Officine meccaniche a Reggio Calabria

Alesatura e lavorazione metalli

O.M.C. Consolato è un'azienda punto di riferimento per il settore lavorazioni meccaniche a Reggio Calabria e provincia: grazie alla grande esperienza maturata nel settore, lo staff dell'azienda è in grado di fornire servizi di fresatura e tornitura di alta qualità a prezzi competitivi.

Non solo: l'azienda fornisce consulenze mirate alle esigenze della clientela in merito a manutenzione meccaniche industriali e navali, costruzione e riparazione ingranaggi.

Officine meccaniche Reggio Calabria

La Storia

La storia della nostra azienda inizia nel 1925, quando un giovane meccanico di nome Angelo Consolato, formatosi presso le officine della FIAT di Torino, apre a Bagnara Calabra, paese della provincia di Reggio Calabria, una piccola officina.

Inizialmente, l’attività svolta in officina consiste nella costruzione e riparazione dei motori delle prime automobili e delle imbarcazioni, costituendo quest’ultima attività una notevole innovazione per quei tempi! Bagnara infatti è un paese la cui economia si basava e si basa prevalentemente sulla pesca.

Negli anni cinquanta si affianca ad Angelo nella guida dell’impresa, il figlio Salvatore il quale, giovane, brillante ed ambizioso perito industriale amplia le dimensioni dell’officina sino a farla diventare una vera e propria azienda. Azienda questa, che investirà in primis sulla professionalità delle maestranze, da sempre eccellente, e successivamente sulla diversificazione del lavoro e dei servizi.

La OMC, conta infatti su personale altamente qualificato che tramanda la propria arte di padre in figlio.

La OMC, sarà inoltre una delle primissime realtà industriali nel meridione e sicuramente la prima nella provincia di Reggio Calabria, per dimensioni, ad applicare il C.C.N.L. dei metalmeccanici. Ciò si deve senza dubbio al fatto che per Salvatore Consolato, il lavoro in ogni sua dimensione era considerato come il fattore più importante dell’intera catena produttiva.

E’ sempre sotto l’egida di Salvatore Consolato che la OMC si specializza nella meccanica di precisione e sino ad oggi rappresenta una eccellenza sul territorio calabrese e nazionale in questa attività.

All’attività nel campo della meccanica di precisione si aggiungono quelle di costruzione, manutenzione e revisione di macchinari industriali, costruzione di ingranaggi, tornitura, fresatura saldatura, alesatura, costruzione, manutenzione e revisione di motori per imbarcazioni.

In particolare, si devono a Salvatore Consolato, le costruzioni delle prime “torroniere industriali” (macchine impastatrici per la preparazione del “Torrone di Bagnara .IG.P.”) e delle “passerelle” (le tipiche imbarcazioni usate per la pesca del pescespada) . Queste invenzioni, per scelta, non verranno brevettate.

La OMC, svolge poi un importante ruolo nella costruzione della prima autostrada SA RC , e dagli anni settanta a venire, conta tra i suoi clienti la “Nuova Pignone- Pirelli” , l’ Ansaldo Breda- OMECA ; l’ APSIA SUD e tante altre piccole e medie aziende dell’intera Calabria.

A partire dagli anni novanta, la guida dell’azienda passa a Rosy Consolato, figlia di Salvatore e sotto la sua guida l’azienda si espande ulteriormente.

Ad oggi OMC conta di dodici unità tutte altamente qualificate, è membro di Confindustria RC , offre i propri servizi ,oltre che a piccole e medie imprese e privati , anche ad aziende multinazionali quali la U.O.P. a Honeywell Company (Reggio Plant) e la M.C.T., Porto di Gioia Tauro mantenendo sempre eccellenti standards produttivi e ponendosi quale realtà di riferimento nel settore della meccanica di precisione .

OFFICINE MECCANICHE CONSOLATO | 112, Via Nazionale Pellegrina - 89011 Bagnara Calabra (RC) - Italia | P.I. 02152140808 | Tel. +39 0966 337074   - Cell. +39 340 5809083 | Fax. +39 0966 337074 | omc.consolato@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite